x

Richiedi informazioni

    Dichiaro di aver letto ed accetto la Privacy Policy

    x

    Consulenza online!

    Inviaci una foto e ti forniremo una prima consulenza in cui si valuterà le tue esigenze e il tuo obiettivo con le possibili tipologie di intervento.

    IMPORTANTE: questo servizio non è assolutamente da considerarsi come un sostituto della prima visita, indispensabile per formulare un piano di cura reale e affidabile, ed elaborare di conseguenza un preventivo.

      Dichiaro di aver letto ed accetto la Privacy Policy

      x

      Dott. Cabras

      Dott. Giovacchini

      Alitosi

      E’ una  condizione caratterizzata dall’emissione di odori sgradevoli durante la respirazione che può essere motivo di disagio soprattutto nei rapporti interpersonali. Spesso origina dal cavo orale e può dipendere in tal caso da vari fattori (cause):

      1. Scarsa o scorretta igiene orale: batteri normalmente presenti nella bocca  utilizzano l’accumulo di residui alimentari per produrre sostanze volatili responsabili del cattivo odore;
      2. Scarsa produzione fino all’assenza di saliva (xerostomia);
      3. Gengiviti e parodontiti (malattia parodontiti/piorrea),carie e stomatiti;
      4. Protesi fisse o mobili datate o complicate da pulire: favorendo l’accumulo di placca e cibo  possono essere responsabili dell’alitosi.
      5. Scarsa produzione fino all’assenza di saliva (xerostomia);

       

      In tal senso è comprensibile, come per ridurre questo fenomeno e mantenere la bocca in buona salute, quanto sia importante effettuare delle visite di controllo periodiche ed esporre questa problematica al proprio medico dentista di fiducia.

      Nella maggior parte dei casi la rimozione di placca e tartaro durante una seduta  di igiene orale professionale (pulizia dei denti)  ed il mantenimento e la cura domiciliare sono sufficienti per eliminare il problema.

      Se il fenomeno persiste anche dopo la seduta di igiene orale e/o le cure dentali è possibile pensare anche ad altre cause non di pertinenza odontoiatrica come tonsilliti e faringiti, patologie gastrointestinali o dell’apparato respiratorio o presenza di patologie sistemiche.

      Copyright © 2022 Studio Dentistico Associato Dott. G. Cabras - Dott. C. Giovacchini P.Iva 02285370488 | Privacy Policy - Cookies policy - Powered by Direzione Web

      × Available from 08:00 to 18:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday