Richiedi informazioni

Consulenza online!

Inviaci una foto e ti forniremo una prima consulenza in cui si valuterà le tue esigenze e il tuo obiettivo con le possibili tipologie di intervento.

IMPORTANTE: questo servizio non è assolutamente da considerarsi come un sostituto della prima visita, indispensabile per formulare un piano di cura reale e affidabile, ed elaborare di conseguenza un preventivo.

Dott. Cabras

Dott. Giovacchini

Gnatologia
      Firenze

La Gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa delle relazioni che intercorrono tra le arcate dentarie, le ossa mascellari, i muscoli deputati alla masticazione e l’articolazione temporo-mandibolare (ATM).

PRONTO A FISSARE UN APPUNTAMENTO?

Diagnosi gnatologica:
      come si riconosce

Negli ultimi anni si è posta sempre più attenzione al ruolo e alla complessa relazione tra denti, articolazione temporo-mandibolare e muscoli della masticazione e sempre più importanza hanno assunto sintomi con cui si manifestano anche in parti del corpo non di competenza odontoiatrica. Ricorrenti mal di testa (cefalee muscolo tensive) come anche  dolori cervicali e alla schiena sono spesso correlati a problemi di natura odontoiatrica. Sempre per un errato combaciamento dei denti può manifestarsi  una sintomatologia dolorosa a livello dell’orecchio o un Click o un blocco al livello dell’articolazione (difficoltà ad aprire o chiudere la bocca) oppure dolore irradiato  addirittura al collo e tempie (dolore muscolare). Anche un minor udito (ipoacusia) accompagnato o meno da acufeni possono essere segni di chiaro scompenso gnatologico. Chiaramente non sempre nel  caso di una malocclusione ci troviamo di fronte ad un corteo di sintomi di questo tipo anche perché la patologia ed i suoi sintomi si manifestano solamente quando si supera una soglia di tolleranza del tutto individuale.

* Fonte: “La salute orale degli italiani peggiora. Farronato (SIDO), per invertire la tendenza necessario puntare sulla cultura della prevenzione e la ricerca” su www.odontoiatria33.it. (link)
      ** Fonte: “Gli italiani trascurano l’igiene orale, ma la cura dei denti è cruciale per la salute in generale” su scienzaesalute.blogosfere.it. (link)

FISSA UN APPUNTAMENTO

Teethan

Teethan è un dispositivo medico wireless altamente professionale: siamo Teethan Strumento per l’analisi digitale elettromiografica dell’occlusione dentale (elettromiografia digitale dei muscoli masticatori)
      Ogni volta che stringiamo i denti le arcate dentali superiore e inferiore entrano in contatto realizzando quella che viene definita occlusione dentale .
      Un’occlusione dentale scorretta può influenzare negativamente la masticazione, la deglutizione e la postura, dando origine a problemi dentali, tensioni muscolari, mal di testa, dolori cervicali, problemi articolari oppure anche solo sensazioni fastidiose nel chiudere la bocca. L’ analisi digitale dell’occlusione dentale fornisce informazioni preziose per intraprendere, quando necessario, una terapia correttiva per il raggiungimento delle condizioni ottimali. Nel nostro studio, con il TEETHAN, è possibile valutare in pochi secondi la condizione occlusale del paziente, senza ricorrere a strumenti invasivi che ne alterino l’atteggiamento naturale o procurino disagi.
      Il TEETHAN è un dispositivo totalmente wireless per un’analisi semplice e rapida e non invasiva dell’occlusione dentale e del bilanciamento occlusale .
      Con l’ausilio di questo strumento possiamo decidere il tipo di trattamento e condurre e predisporre la terapia migliore per il nostro paziente avendo così a disposizione informazioni importanti e certe sulla condizione occlusale e sull’attività muscolare del suo apparato masticatorio.
      La registrazione elettromiografica è semplice, si utilizzano delle sonde senza fili wireless che vengono applicate sul viso in corrispondenza dei muscoli masseteri e temporali come i comuni elettrodi adesivi .L’esame dura pochi minuti ed è indolore e non ha nessuna controindicazione, si può utilizzare anche su bambini ,donne in gravidanza e pazienti portatori di pacemaker .
      Una volta applicati gli elettrodi il paziente dovrà eseguire alcune semplici prove stringendo i denti.
      Il Computer riceve così dalle sonde i segnali elettrici prodotti dall’attività dei muscoli e istantaneamente elabora i dati dandoci così informazioni importanti su eventuali prevalenze muscolari ,torsioni e sbilanciamenti che possono essere la conseguenza o l’origine di disagi e malesseri di varia natura.
      La valutazione di un occlusione dentale scorretta è di fondamentale importanza perché può influenzare negativamente la masticazione, la deglutizione e la postura dando origine non solo a problemi dentali ma anche a sintomi a distanza come tensioni muscolari, mal di testa, dolori cervicali e problemi articolari in genere .
      Per la protesi, per l’ortodonzia, per i disturbi articolari e posturali, Teethan rappresenta uno strumento diagnostico innovativo e di straordinaria utilità.

Perché Teethan fa la differenza

• Rapidità: l’esame con Teethan dura solo 3 minuti.
        Facilità nell’utilizzo: Teethan è molto semplice e non richiede il dover affrontare dei lavori strutturali nello studio.
      • Accuratezza: 20 anni di ricerca scientifica hanno dimostrato la ripetibilità e l’affidabilità del protocollo di valutazione.
      • Transizione digitale: l’esame digitale documenta nel tempo, con informazioni oggettive, le condizioni di partenza del paziente e i risultati finali ottenuti.

Teethan è il risultato della ricerca di BTS Bioengineering, azienda di bio-ingegneria italiana, con alle spalle una lunga storia nella produzione di strumenti per l’analisi elettromiografica e del movimento; l’eccellenza e il know-how italiano hanno realizzato uno strumento innovativo, rivoluzionario per il mondo odontoiatrico.

Altre Info:

FISSA UN APPUNTAMENTO

Prenota adesso la prima visita

Compila il form e ti chiameremo per fissare un appuntamento e condurre
      un’accurata visita diagnostica.

Dicono di noi

Le testimonianze
        Dei nostri pazienti

Maurizio Giudici
        18/07/2021
        Tutto perfetto
        Eltona Tila (Eltona Tila)
        16/09/2020
        Alta professionalità e cordialità! Sono rinata dopo l'intervento!
        Diego Babboni
        18/04/2020
        Grandi professionisti
        mark bernheim
        27/11/2019
        In November 2019 I had an unexpected dental urgency while working in Florence, and consulted Dr. Cabras. I found his expertise extraordinary welcome. He speaks excellent English and is not hesitant to explain exactly what he is doing. He succeeded in excellent root canal and gum surgery as well as a replacement crown. I felt 100% comfortable and assured of the best care. All appointments were met punctually and professionally in every aspect. Cost was extremely reasonable. No one wants to have to find a dentist while away working or touring, but sometimes things happen and you have to locate one. I can recommend Dr. Cabras's office with complete confidence and admiration.
        Francesca Brugnolo
        02/11/2018
        Alta professionalità, gentilezza e cordialità. Ottimo sotto tutti i punti di vista, compresa la pulizia di ambienti e strumentazione. Diffidate di chi vi propone lavori a prezzi stracciati, ma rivolgetevi a professionisti in gamba, preparati e aggiornati come loro!
        mario massa
        02/10/2018
        Molto professionali
        Walid Zakaria
        26/09/2018
        Vorrei esprimere la sensazione di benessere che personalmente provo quando vengo a trovarvi, a partire dall'ambiente luminoso e accogliente, per finire con il sorriso di Giulia e le chiacchiere ellenico-vacanziere con Giuseppe Cabras, più che una seduta dal dentista una anomala spa, insomma da restare a bocca aperta ...😜 Piccole chicche che fanno partire bene la giornata Vs pazienti fiduciosi
        daniele romeo cungi
        31/07/2018
        Sono stato da loro per un dente che faceva male ,e’ Uno studio dentistico molto professionale e curatissimo nei macchinari e nella pulizia.Non ho sentito nessun dolore e sono stato accolto con tanta gentilezza.Grazie mille ,ci tornerò sicuramente.
        Pete Thomas
        26/09/2017
        I had an emergency whilst I was in Florence on vacation, they were so good to me, fitted me in that morning and sorted out a cavity I had, they were so nice and great to deal with
        Shaun Whittingham
        01/08/2017
        My wife required emergency dental treatment while we were on holiday. Staff were very professional and considerate and we received a great service.

× Available from 08:00 to 18:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday