x

Richiedi informazioni

    Dichiaro di aver letto ed accetto la Privacy Policy

    x

    Consulenza online!

    Inviaci una foto e ti forniremo una prima consulenza in cui si valuterà le tue esigenze e il tuo obiettivo con le possibili tipologie di intervento.

    IMPORTANTE: questo servizio non è assolutamente da considerarsi come un sostituto della prima visita, indispensabile per formulare un piano di cura reale e affidabile, ed elaborare di conseguenza un preventivo.

      Dichiaro di aver letto ed accetto la Privacy Policy

      x

      Dott. Cabras

      Dott. Giovacchini

      DISFUNZIONI TEMPORO MANDIBOLARI

      I disordini o disfunzioni temporo-mandibolari sono una condizione patologica accompagnata da una serie di disturbi e sintomi che possono coinvolgere la muscolatura deputata alla masticazione, l’articolazione temporomandibolare (ATM) e le strutture associate. Il dolore può esprimersi come un dolore alla masticazione o un dolore localizzato a livello dell’articolazione temporomandibolare vicino all’orecchio e spesso confuso dal paziente come un dolore all’orecchio.

      Può verificarsi a riposo o durante la masticazione e spesso con limitazione del movimento della bocca in apertura o chiusura.

      La limitazione del movimento con dolore è principalmente dovuto al disco articolare mal posizionato che può essere causa di un click e/o blocco articolare (locking).

      Il paziente spesso non sa a chi rivolgersi e può accadere che inizi un peregrinaggio interpellando vari specialisti come il medico di base, l’otorino, l’ortopedico e rivolgendosi a volte al pronto soccorso con una gestione difficile di una situazione fonte di notevole sofferenza sia fisica che psichica.

      Oltre a cause dentali e scheletriche possono intervenire anche fattori esterni psicosociali che possono influenzare l’insorgere dei sintomi.

      Lo stress e il sovraccarico masticatorio come accade nel serramento e nel digrignamento possono far precipitare una situazione fino ad allora compensata, inoltre tutto sembra essere influenzato anche dall’assetto ormonale femminile che giustificherebbe la percentuale più elevata di tali sintomi nella donna.

      Copyright © 2022 Studio Dentistico Associato Dott. G. Cabras - Dott. C. Giovacchini P.Iva 02285370488 | Privacy Policy - Cookies policy - Powered by Direzione Web

      × Available from 08:00 to 18:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday